Quali alimenti aiutano la tintarella?

Come avere una bella tintarella…

Ci siamo quasi l’Estate è alle porte e la voglia di ritrova la forma perfetta per arrivare alla prova costume in tempo è tanta. Ma come spesso ribadisco in vari interventi, niente dieta “fai da te” o diete prese qua e là che non si basano su nessun criterio scientifico. Molto spesso non si fa altro che eliminare del tutto certi alimenti che invece sono indispensabili per la nostra salute.

Avere un’alimentazione equilibrata prima di tutto, scegliendo alimenti più sani e di qualità fanno la differenza

Finalmente pronti anche a prendere la prima tintarella; in questo periodo infatti, prima delle attese vacanze estive, spesso ci ritagliamo dei week end o delle gite fuori porta con l’intenzione di fare un bel pic nic all’aria aperta e prendere il primo sole.

Quali alimenti preferire per proteggere la nostra pelle ed avere una giusta tintarella?

Sicuramente un’alimentazione ricca di vegetali, in particolare gli alimenti di colore rosso -giallo-arancio,   permettono  di ridurre la sensibilità della pelle verso i raggi solari. Grazie alla presenza di beta acrotene in essi contenuto,  è possibile ridurre il rischio di scottature e tale efficacia è particolarmente importante per le persone che hanno una carnagione molto chiara e sensibile.

Il beta-carotene, classificato come un carotenoide, è un antiossidante, svolge azione antiossidante, ma ancora ha un ruolo importante in molte funzioni corporee,

tra le quali è responsabile della salute degli occhi, pelle, membrane e dei denti.

E’ presente in una grande varietà di alimenti in pigmenti rosso, giallo ed arancione i quali sono responsabili della colorazione di una varietà di alimenti.

Gli alimenti ricchi di questo antiossidante sono:

-Limone
– Pomodoro
– Carote
– Peperone rosso-giallo
– Melone
– Albicocche
– Pesca

Consumali crudi o cotti, ma anche sotto forma di centrifugati , un mix perfetto di nutrienti!

Ricorda ancora di idratare bene la tua pelle, bevendo almeno 1 litro di acqua al giorno e avere un’alimentazione ricca di vegetali.
Il caldo porta il nostro organismo a sudare molto di più e quindi a perdere più liquidi, per riequilibrare quelli persi sono da preferire la frutta e la verdura perché alimenti ricchi di vitamine e minerali, m come ribadito spesso in questo articolo sono alimenti ricchi di acqua.

 

Lascia un commento