Melone e Anguria: frutta estiva

Tra i frutti estivi più apprezzati senza dubbio troviamo MELONE E ANGURIA, entrambe apportano numerose proprietà nutrizionali con benefici importanti per la salute.

Il melone è il frutto di una pianta rampicante, il cui nome botanico è Cucimis Melo, una Cucurbitacea: nel linguaggio comune il termine indica sia il frutto che la pianta, esistono diverse proprietà, quello più comune è sicuramente quello dalla polpa arancione-gialla.

Dal punto di vista nutrizionale, esso è un frutto poco calorico, 100gr apporta  34 kcal. Per tale motivo è sempre stato apprezzato anche da chi segue un regime ipocalorico a scopo dimagrante. La polpa è ricca di acqua, che ha funzioni diuretiche e depurative su fegato , inoltre ricco di vitamine A.C,E , è considerato un frutto antiossidante ed il suo consumo è particolarmente utile in estate, quando serve anche stimolare la produzione della melanina per favorire la protezione della pelle. I meloni arancioni, quelli estivi, sono anche una buona fonte di betacarotene. Il melone inoltre apporta una grande quantià di sali minerali come ferro, fosforo, sodio, calcio e in particolare potassio, su 100 gr infatti ne apporta 300mg solo di esso, una buona quantità quindi, che contribuisce a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa e a ripristinare le scorte idriche perse con la sudorazione. Il melone rispetto all’anguria è un po’ più zuccherino, quindi  con moderazione in soggetti diabetici , ma comunque è un valido frutto estivo che può anche essere consumato da chi soffre di stitichezza in quanto è ricco di fibra.

L’anguria è un frutto  dalle proprietà benefiche straordinari, ideale per chi segue una dieta ipocalorica e perfetto con l’avvicinarsi della stagione estiva, in quanto disseta e contribuisce a disintossicare l’organismo. Contiene 90% acqua, quindi fondamentale per garantire un’ottima idratazione. Da tenere presente che, grazie al suo elevato contenuto di sali minerali, riesce a contrastare anche la stanchezza, con la quale ci ritroviamo spesso a che fare proprio a causa dell’afa. Inoltre non devono essere trascurate le proprietà antitumorali.

Dal punto di vista nutrizionale per ogni 100 grammi questo frutto fornisce 16 Kcal quindi ipocalorico , ricco di acqua  , pochissimi carboidrati, la quantità di fibra non è molto elevata, ma comunque ha un effetto saziante e quindi consigliato anche per chi è a dieta. Considerando le proprietà benefiche dell’anguria, non possiamo fare a meno di notare come essa sia ricca di molte sostanze. Oltre all’acqua, presente in grande quantità, ci sono le fibre, i minerali (in particolare fosforo, calcio, sodio, potassio e ferro), la vitamina A e la vitamina C, la B2, la B1 e la PP. Ciò che conferisce all’anguria il suo tipico colore rosso è il LICOPENE, di cui ne sono ricchi anche i pomodori, si tratta di una sostanza antiossidante, che combatte l’invecchiamento cellulare, agendo contro i radicali liberi. Ecco perché l’anguria può essere importante anche per combattere l’infiammazione, valido aiuto contro diabete e colesterolo, ricche proprietà antitumorali.

Sia melone e sia anguria possono essere consumati in vari modi, anche sotto forma di frullati, nelle insalate ecc.

Lascia un commento