Curare il fegato con alimentazione naturale

Il fegato è una ghiandola di grandi dimensioni connessa all’apparato digerente e composta da quattro lobi. Si trova a destra nella parte più alta della cavità addominale ed è posizionato sotto il diaframma e vicino al colon trasverso e allo stomaco. E’ molto importante per il metabolismo, svolge molteplici funzioni non solo utili alla digestione, ma anche alla difesa dell’organismo e all’eliminazione delle sostanze tossiche.

È una ghiandola e fa quindi parte del sistema endocrino, deputato alla produzione degli ormoni, sostanze essenziali a molteplici funzioni nel corpo. Nello specifico, il fegato produce la bile (prodotta dalla cistifellea) che è essenziale alla digestione dei grassi. Nell’organo c’è anche il più importante deposito di glicogeno, che rappresenta il 6-7% circa del peso totale del fegato ed rappresenta un’energia di riserva.

E’ un organo molto vulnerabile pertanto alimentazione scorretta, abuso di alcolici, fumo possono contribuire all’insorgenza di patologie anche a carico delle cellule epatiche e dare luogo a patologie moderate o severe quali steatosi epatica di varia entità comunemente conosciuta come “fegato grasso”, epatiti, cirrosi.

Un fegato sano è pertanto indispensabile al mantenimento di buone condizioni dell’intero l’organismo e la sua depurazione stimola una serie di situazioni favorevoli quali migliora intero stato di salute, migliora le funzioni digestive e contribuisce al buon funzionamento dell’intestino. Inoltre un fegato in salute è in grado di assimilare meglio i principi nutritivi aumentando anche resistenza e immunità.

Il fegato è un organo complesso, possiamo considerarlo una grande centrale, in cui le cellule chiamate “epatociti” hanno funzioni fondamentali nello smaltimento di trigliceridi, colesterolo e altri grassi, grazie anche alla produzione della bile, un liquido vischioso prevalentemente costituito da acqua e acidi biliari che consente la digestione dei grassi e delle vitamine A, D, E, K che si sciolgono nei grassi (vitamine liposolubili).

Il fegato è deputato ad un’altra funzione importantissima, quella di eliminare tutte le sostanze di rifiuto, quindi tossine, sostanze nocive che produciamo in seguito all’ ingestione degli alimenti o quando ci troviamo in periodi di stress e di squilibrio fisiologico.

Per questo motivo avere un fegato sano è importante per la nostra salute e contribuisce all’equilibrio di varie funzioni e benessere generale.

Possiamo prendercene cura senza dubbio con una dieta equilibrata povera di grassi soprattutto saturi, e più ricca di fibra presenti in frutta-verdura, cereali integrali e con rimedi naturali consumando in particolare verdure a radice amara quali carciofo, tarassaco, cicoria, rucola, radicchio, cardio mariano, frutta quale per esempio kiwi, pere, prugne, limone, ecc.

I rimedi più utilizzati sono per esempio il consumo di centrifughe e tisane a base di tarassaco, cardio mariano, radice di carciofo perché sono in grado di eliminare più rapidamente le tossine prodotte e migliorare funzionalità epatica.

Io consiglio TISANA AL TARASSACO , esso appartiene alle erbe amare e viene considerato uno dei migliori rimedi naturali per stimolare funzioni epatiche, consumato sotto forma di tisana o decotto è un perfetto rimedio detox. 

Per un piano detox personalizzato mirato e prendere appuntamento è possibile scrivermi tramite il modulo contatti presente su questo sito o chiamare al 349.2872965. Seguitemi anche sui miei canali Instagram e Facebook