Ipertensione: prevenire a tavola

Ipertensione: prevenire a tavola salute del cuore

L’ipertensione o ipertensione arteriosa è una condizione clinica in cui la pressione del sangue nelle arterie della circolazione sistemica risulta elevata, con conseguente aumento di lavoro da parte del cuore. La pressione sanguigna normale rientra a riposo tra  110 e i 140 mmHg di sistolica e tra i 60 e i 90 mmHg di diastolica. Viene considerata un’ipertensione se vi è una pressione frequentemente pari o superiore ai 140/90 mmHg.

Possiamo avere un’ipertensione di tipo primaria (essenziale) o come secondaria. Circa il 90-95% dei casi sono classificati come “ipertensione primaria”, il che significa che vi è pressione alta senza evidenti cause cliniche, mentre il  restante 5-10% dei casi, classificati come “ipertensione secondaria” sono causati da altre malattie che colpiscono i reni, le arterie, il cuore o il sistema endocrino.

 

Attraverso questa immagine pubblicata su importante quotidiano nazionale possiamo vedere meglio i numeri che riguardano questa patologia in Italia che rappresenta essere un fattore di rischio per ictus, infarto del miocardio, insufficienza cardiaca, aneurismi, ed altre importanti alterazioni che possono riguardare vari organi reni, occhi, ecc.

 

Il dato più preoccupante evidenziato negli ultimi anni, è un aumentato numero di bambini ipertesi già in età scolare, i quali risultano essere più a rischio. 

Tra le cause principali per ipertensione ci sono dieta errata e sedentarietà. Un’alimentazione squilibrata in termini nutrizionali, eccessivo abuso di sale e altri comportamenti sbagliati a tavola, possono influire negativamente su salute di questi pazienti.

Cambiamenti della dieta e stili di vita possono migliorare sensibilmente i valori della pressione arteriosa e ridurre rischio per la salute. Spesso il trattamento farmacologico diventa necessario in alcuni pazienti e intraprendere una dieta sana, attraverso un percorso nutrizionale mirato e guidato da un Dietista e Nutrizionista diventa molto importante. In questi pazienti si evidenzia spesso sovrappeso, adiposità localizzate a livello addominale, ritenzione di liquidi,ecc e quindi conoscere quali sono gli alimenti SI e NO, avere un’educazione migliore a tavola può essere un validissimo aiuto per migliorare e prevenire salute.

Lascia un commento