Il miele: uno scrigno di eccezionali proprietà naturali e terapeutiche

Il miele…

Il miele per millenni ha rappresentato l’unico alimento zuccherino concentrato disponibile, è un alimento prodotto dalle api (ed in misura minore, da altri imenotteri). Viene prodotto a partire dal nettare e dalla melata. La melata è prodotta da vari omotteri,  i cui escrementi zuccherini sono la base alimentare per numerosi insetti.

Alimento apprezzato già nell’ antico Egitto il miele era utilizzato per la cura del corpo e non solo, la medicina ayurvedica, già tremila anni fa, considerava il miele purificante, afrodisiaco, dissetante, vermifugo, antitossico, regolatore, refrigerante,stomachico e cicatrizzante. Per ogni specifico caso era indicato un differente tipo di miele: di ortaggi, di frutti, di cereali o di fiori. In Grecia invece, il miele era considerato “cibo degli dei”, e dunque rappresentava una componente importantissima nei riti che prevedevano offerte votive. I Romani proprio dalla Grecia importarono grandi quantitativi che utilizzavano come dolcificante, ma ancora per la produzione di idromele, cioè prodotto della fermentazione del miele, anticamente conosciuta come “acqua di Aron” o bevanda degli Dei. Inoltre il miele era utilizzato anche per la fermentazione della birra, conservante alimentare e per preparare salse agrodolci. Questi “usi” nel tempo sono stati tramandati e tutt’oggi il miele è utilizzato sia in cucina, sia per la cura del corpo.

Possiamo senz’altro dire che il miele è un dolcificante naturale che può essere utilizzato al posto dello zucchero, oppure impiegato nella preparazione di dolci. Il miele possiede eccezionali proprietà naturali, dal punto di vista nutritivo

100gr apportano 304 Kcal

ed in particolare carboidrati disponibili, 80,3 gr, infatti è utilizzato dagli sportivi prima di una prestazione, perché dà immediatamente energia disponibile per l’organismo, è quindi un prodotto che fornisce carica immediata, in quanto è costituito principalmente da due zuccheri semplici, a catena corta, ovvero il fruttosio ed il glucosio, che non devono essere scissi per poter essere assimilati (a differenza dello zucchero classico da cucina).

Ai miei pazienti che praticano sport consiglio come spuntino prima dell’attività fisica:

una fettina di pane integrale con 1-2 cucchiaini di miele

Inoltre contiene elementi alcalinizzanti, vitamine naturali ed enzimi, oltre a calcio, ferro, magnesio, potassio, sodio, fosforo e zolfo. Moltissime le vitamine presenti: B1, B2, B3, B6, B5 e C.

Nella sua forma grezza, quindi quello che non è stato ancora sottoposto a nessun tipo di riscaldamento, pastorizzazione e trasformazione, possiede le migliori proprietà antibatteriche, antifungine ed antivirali.

Il miele può essere utilizzato contro le infezioni da quelle bronchiali alle ulcere dello stomaco. Ha un importante potere curativo sulle ferite e combatte le infezioni, in quanto contiene perossido di idrogeno, un valido disinfettante. Può essere usato per alleviare il mal di gola ed è una medicina naturale per “sedare” la tosse, poiché secondo molti studi, il miele, può essere considerato un sostituto dei comuni sciroppi per la tosse e somministrato la sera prima di coricarsi, come se si trattasse di un vero e proprio farmaco.

Nel miele si trovano,oltre a zuccheri semplici, anche enzimi, polline e sali minerali. Il polline è ricco di aminoacidi e vitamine che svolgono una potente azione antiossidante e ricostituente.

Può anche essere utilizzato per la bellezza della pelle e dei capelli. Pensate che per esempio il miele possiede delle proprietà benefiche per la cura degli stati infiammatori della pelle provocati dall’acne che si presentano a causa di infezioni dei follicoli sebacei del viso, del petto e della schiena. Gli effetti positivi potrebbero essere dovuti alle proprietà antibatteriche riconosciute scientificamente. Il miele di trifoglio si può utilizzare per preparare una crema fai da te ideale per attenuare le rughe del viso oppure per combattere le labbra secche e screpolate potrete spalmare direttamente del miele e massaggiare con le dita, eseguendo dei movimenti circolari. Tenetelo a riposare per una mezz’ora, l’effetto emolliente renderà le vostre labbra molto morbide e profondamente idratate.

Per aumentare invece la brillantezza dei capelli, possiamo prendere un cucchiaino di miele e metterlo in un quarto di acqua calda, mescolandolo con un po’ di limone se volete ottenere un effetto schiarente. Applicate dopo lo shampoo senza risciacquare ed asciugate i capelli, che alla fine saranno lucidissimi.

Inoltre in molti centri, il miele viene anche usato per creare delle miscele insieme ad altre spezie naturali per bagni rilassanti e profumati.

La produzione di miele prevede varie fasi che l’apicoltore effettua con molta attenzione.

Sono migliaia le specie vegetali visitate dalle api: alcune danno origine a mieli monofloreali, in genere più pregiati e dall’aroma deciso, altre concorrono a produrre le varietà millefiori, più delicate.

A seconda della fiorita da cui viene tratto il nettare, variano il colore, la consistenza del miele ma soprattutto il suo sapore e le sue proprietà organolettiche, portando a specifiche differenze di olfatto e gusto: dall’aroma delicato del miele d’acacia, limpidissimo e liquido, al profumo intenso di quello di tiglio, dal retrogusto maltato di quello di melata di abete, dai riflessi verdastri, al gusto amarognolo di quello di castagno, denso e scuro, dal sapore pungente del miele d’eucalipto, a quello più gentile e fruttato del rododendro e del ciliegi.

Il miele quindi ha proprietà:

  • Energizzante
  • Ricostituente
  • Allevia il mal di gola e la tosse
  • Benefiche sulla pelle
  • Dona capelli lucidi
  • Rilassante 

 

Lascia un commento