Primavera: scegli dieta detox

Finalmente la tanto attesa nuova stagione è arrivata! Il cambio stagione ci rende tutti un po’ vulnerabili e stanchi, questo è normale perché il nostro corpo deve adattarsi ad un nuovo clima e purtroppo negli ultimi anni siamo sempre più spesso davanti a cambiamenti climatici repentini, sbalzi termici da un giorno all’altro e questo non fa bene neanche al nostro corpo e al nostro umore.
La primavera è una rinascita per la Natura, i fiori sbocciano, i colori e i profumi tipici di questo periodo stimolano una serie di reazioni psichiche anche su di noi. Quindi se questo momento è una rinascita per la natura, possiamo definirlo anche per il nostro corpo e la nostra mente, infatti, la primavera secondo alcuni studi scientifici, stimolerebbe la produzione dei cosiddetti “ormoni del buon umore” come la serotonina, che contribuirebbero al benessere pisco -fisico.
Questo periodo è il migliore momento per “depurare” il nostro organismo, eliminare tutte le tossine accumulate durante il lungo inverno, lavorando principalmente sulla depurazione del fegato, che è l’organo principale deputato al metabolismo non solo di tutto quello che mangiamo, ma anche dei farmaci. Infatti, sarà capitato a molti di essere stati colpiti da malanni di stagione e magari abbiamo fatto uso prolungato di farmaci per curare influenza. Attraverso quindi un’alimentazione equilibrata e con la scelta di alimenti mirati e specifici che potremmo definire “detox”, sarà possibile avere una risposta detossificante migliore. In alcuni alimenti, la presenza di sostanze naturalmente presenti,come ad esempio la fibra alimentare, acqua di vegetazione, antiossidanti, ecc. hanno effetti di “pulizia” quindi sul fegato, ma anche reni e contribuire a riequilibrare eco-sistema intestinale.

Nel cambio stagione, sarebbe consigliabile, rinforzare la nostra flora batterica intestinale, perché essa contribuisce non solo ad una migliore regolarità, ma avere una flora batterica sana, permetterà anche di rinforzare le difese immunitarie ed aumentare assorbimento delle vitamine in particolare quelle del gruppo B.

Per questo,  preferire  frutta e verdura di stagione tutti i giorni nelle 3/5 porzioni consigliate da Linee Guida, ma anche aumentare consumo  di “alimenti funzionali” come ad esempio lo yogurt , in cui sono naturalmente presenti ceppi batterici che potremmo definire amici dell’intestino, è importante.

Inoltre, il cambio stagione porta con se anche una “fiacca” di stagione tipica, stanchezza, debolezza muscolare, insonnia.. il nostro organismo ha bisogno del suo tempo per adattarsi nuovamente a nuove temperature e fare i conti anche con le giornate che si allungano, allergie tipiche di stagione, ecc. Migliorare il tono dell’umore integrando alimentazione con supplementazione di alcuni minerali sarebbe ideale, il magnesio è un minerale che svolge importanti funzioni nel nostro organismo, e può essere definito minerale “anti-stress” che può quindi contrastare questa sintomatologia tipica del periodo. Altri elementi utili sono: potassio, vitamina del gruppo B, ferro, selenio, ecc che contribuiscono ad attenuare la stanchezza tipica del periodo.

Per un corretto percorso detox da fare per qualche settimana, è importante non dimenticare di idratarsi bene, BERE ACQUA diventa necessario, perché essa svolge numerose funzioni nel nostro corpo: partecipa a quasi tutte le reazioni biochimiche che avvengono nelle cellule, trasporta il cibo lungo canale digerente, regola temperatura corporea, e tra le sue più importanti funzioni, c’è anche quella allontanare tutte le sostanze di rifiuto.

Quali alimenti migliori per dieta detox?

  • ASPARAGI
  • ANANAS
  • CARCIOFI
  • CICORIA
  • FINOCCHI
  • LATTUGA
  • MELA
  • RADICCHIO
  • RUCOLA
  • SEDANO
  • KIWI 
  • ZENZERO
  • E TANTI ALTRI

Per intraprendere un percorso nutrizionale personalizzato, non solo per peso ideale, ma soprattutto per raggiungere migliore equilibrio mente –corpo , è possibile prenotare appuntamento con dott.ssa Dongiovanni Dietista e Nutrizionista , chiamando cell 349.2872965 .

La dott.ssa riceve SU APPUNTAMENTO nelle sedi Roma Monteverde/ Salario e Salve (Le)

Lascia un commento