Uovo di Pasqua: meglio fondente ricco di sorprese

Uovo di Pasqua? Meglio fondente.

E’ tempo di scegliere l’uovo di Pasqua o i caratteristici ovetti, coniglietti di cioccolato da regalare o regalarsi, lasciandoci coccolare dal piacevole gusto del cioccolato.

E se scegliessimo quello fondente? Direi che sarebbe la soluzione migliore per la nostra Salute.

L’origine del cioccolato è antichissima, non solo per la sua storia e le sue caratteristiche, ma proprio per i vari impieghi che esso trovava un tempo.
Tutt’oggi è considerato uno degli alimenti più consumati al mondo e negli ultimi decenni è stato attentamente studiato e rivalutato dal punto di vista nutrizionale, infatti studi scientifici confermano che esso possiede proprietà positive per la salute, soprattutto nella prevenzione di alcune malattie, come quella cardiovascolare, a patto che si scelga cioccolato fondente almeno al 70% , perché più ricco di sostanze antiossidanti.   

Gli studi confermano che tra le sostanze benefiche per salute, troviamo molte sostanze antiossidanti tra cui: FLAVONOIDI, potenti antiossidanti con potere ipocolesterolemizzante, che aiutano ad abbassare alti livelli di colesterolo LDL cioè cattivo ed aumentare quello HDL cioè quello buono,  prevenendo di conseguenza la formazione di placche nelle arterie; POLIFENOLI che abbassano la pressione arteriosa e hanno effetti positivi anche sul metabolismo del glucosio; EPICATECHINE potenti antiossidanti con effetti preventivi sulla malattia cardiovascolare. Possiamo quindi definire il cioccolato fondente “AMICO DEL CUORE”.

Per avere un maggiore quantitativo di antiossidanti e quindi maggiori effetti positivi sulla salute, dovremmo orientarci su cioccolato fondente con più alta percentuale di pasta di cacao almeno al 70% 

Il cioccolato fondente rientra tra l’altro, tra gli alimenti “afrodisiaci”, che contribuiscono al buon umore, perché sono in grado di aumentare i cosiddetti ormoni del buon umore, come la serotonina.

Quindi perché farselo mancare? In piccole quantità inserito in un contesto di dieta equilibrata va bene.

La quantità da consumare dipende dal metabolismo energetico di ogni individuo, ma diciamo che possiamo orientarci su circa 30gr di cioccolato fondente al giorno, circa 2-3 quadratini al dì.

 

 

Lascia un commento