Il pomodoro: cuore di Salute

Il pomodoro: cuore di Salute

Classificazione e origine in breve

Il Pomodoro (Solanum lycopersicum, L.1753 – identificato secondo il regolamento fitosanitario internazionale Lycopersicon esculentum(L.) Karsten ex Farw. (cfr. classificazione botanica), della famiglia delle Solanaceae, è una pianta annuale i cui frutti, bacche plurisperme dal caratteristico colore rosso, sono largamente utilizzati in ambito alimentare in molti paesi del mondo.

pomodIl pomodoro è nativo della zona dell’America centrale, del Sudamerica e della parte meridionale dell’America Settentrionale, zona compresa oggi tra i paesi del Messico e Perù. Gli Aztechi lo chiamarono “xitomatl”, il termine “tomatl” indicava vari frutti simili fra loro, in genere sugosi.

Si affermava anche che il pomodoro avesse proprietà afrodisiache e sarebbe questo il motivo per cui i francesi anticamente lo definivano “pomme d’amour”, pomo d’amore.

La data del suo arrivo in Europa è il 1540 quando lo spagnolo Hernán Cortés rientrò in patria e ne portò gli esemplari; ma la sua coltivazione e diffusione attese fino alla seconda metà del XVII secolo. Arrivò in Italia nel 1596 ma solo più tardi, trovando condizioni climatiche favorevoli nel sud, si ebbe il viraggio del suo colore dall’originario e caratteristico colore oro, che diede appunto il nome alla pianta, all’attuale rosso, grazie a selezioni e innesti successivi.

Inizialmente si pensò che fosse una pianta velenosa in quanto somigliava all’erba morella Solanum nigrum. Difatti, di fronte al dubbio, venne adottata assieme alla patata e a quella americana, come pianta decorativa. Solo più tardo si capì le sue eccellenti proprietà curative e nutrizionali del pomdoror

Dal punto di vista nutrizionale

Il pomodoro è uno degli ortaggi più apprezzati nella dieta mediterranea, esistono diverse varietà ed in ogni caso portarlo sulle nostre tavole è fonte di tanti nutrienti.Il pomodoro inoltre, ha anche tantissime qualità medicamentose che sono applicate in fitoterapia.

Il pomodoro dal punto di vista nutrizionale è ricco di acqua, circa il 92-94% di acqua di vegetazione, (quindi ottimo alimento per combattere la ritenzione idrica), ha un buon quantitativo di vitamina A,tra i carotenoidi a cui dobbiamo dare elogio è il Licopene , un potente antiossidante contenuto in esso, che svolge la sua azione contro i radicali liberi e invecchiamento cellulare, previene malattie cardiovascolari e alcune forme tumorali , quale quello del tumore alla prostata. Importante è anche il contenuto di minerali anche se la quantità di essi dipende dalla qualità del terreno in cui viene coltivato; ferro, zinco, calcio, selenio, quest’ultimo anch’esso con importante attività antiossidante.
Insomma un ottimo alimento da non farci mancare e se si tratta di pomodori nostrani, privilegiando una alimentazione a km0, meglio ancora 🙂

Nota bene: in alcune patologie accertate, i pomodori sono sconsigliati, come ad esempio nella malattia da reflusso gastroesofageo, ma ogni condizione e caso, sarà attentamente valutato dallo Specialista.

Articolo realizzato da fonti bibliografiche.

Lascia un commento