Frutta secca: alleata della nostra salute

La frutta secca…

Lo sapete che la frutta secca ed in particolare quella oleaginosa è un ottimo alleato per la nostra salute? Ricca di preziosi nutrienti e con innumerevoli qualità.
I semi oleaginosi comunemente detti “frutta secca” sono alimenti preziosi e molto utili da consumare, contengono vitamine liposolubili (A,D,E,K), grassi essenziali polinsaturi un po’ simili a quelli contenuti nel pesce, ma anche minerali e fibra.
Anacardi, mandorle, noci, nocciole, semi di girasole, semi di sesamo, pinoli, pistacchi, possono essere inseriti nell’alimentazione quotidiana.
Noci, mandorle, nocciole, pinoli e pistacchi hanno un elevato contenuto di grassi insaturi, che si metabolizzano molto velocemente e apportano numerosi benefici all’organismo, proteine, fibre, vitamine, acidi grassi essenziali omega 3, che aiutano a proteggerci e prevenire molto malattie.
Inserire nella nostra dieta giornaliera una moderata quantità di frutta secca allunga la vita e diminuisce il rischio di tumori, diabete e di patologie cardiovascolari, perché i semi oleaginosi aumentano il colesterolo «buono» HDL che aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa e ad abbassare i livelli di infiammazione.
E’ un’ottima fonte di energie per gli sportivi, infatti spesso nei piani alimentari che consiglio inserisco loro una certa quantità a colazione oppure durante gli spuntini tra uno sforzo e l’altro. Sono un’ottima fonte energetica e ricca di nutrienti anche per le donne in dolce attesa; infatti in gravidanza assicurare una buona fonte di grassi essenziali polinsaturi diventa sicuramente un supporto nutrizionale fondamentale per il futuro nascituro.
Le noci contengono gli omega 3, gli acidi grassi che proteggono il cuore, ma anche ferro, calcio, potassio, fosforo, vitamina A, B e C. Gli acidi grassi delle nocciole, invece, sono utili per prevenire arteriosclerosi e malattie vascolari e proteggono i tessuti dall’invecchiamento.
Le mandorle sono ricche di calcio, abbassano la glicemia e fanno bene alle ossa e a chi soffre di stipsi.
Anche il pistacchio ha tante virtù, ricco tra l’altro di vitamina E, un efficace antiossidante contro i radicali liberi, mentre i pinoli sono indicati invece per chi soffre di anemia.
Solitamente la frutta secca è molto consumata dai vegetariani che sanno bene di dover compensare le carenze nutrizionali degli omega 3, in forma diversa li troviamo nel pesce, ma visto che molti di loro non consumano questo gruppo alimentare, sostituiscono introducendo nella loro alimentazione la frutta secca.
In realtà però ritengo che la frutta oleaginosa sia un’ottima alternativa come spuntino di metà mattina o pomeriggio che possiamo anche dare ai più piccoli oppure possono essere inserire all’interno dei pasti per esempio aggiungendo una certa quantità a colazione oppure perché no nelle insalate.
Spazio alla nostra fantasia, l’importante è avere la buona volontà per farlo

Lascia un commento