Consigli per un’Estate a tutta carica!

I giusti consigli per l’Estate…

Il grande caldo può portare il nostro corpo a essere più ‘stressato’, infatti a temperature molto elevate, la sudorazione è maggiore per cui è necessario reintegrare i liquidi ma anche i sali minerali che si perdono; per questo è importante privilegiare il consumo di frutta e verdura di stagione, alimenti ricchi di vitamine e minerali, ma anche di fibra e acqua. Non dimentichiamoci di bere almeno 1 litro e ½ di acqua al giorno; idratare l’organismo è fondamentale, non solo perché le cellule sono costituite di acqua, ma anche perché essa svolge importanti funzioni come il trasporto del bolo alimentare lungo il canale digerente, allontana le sostanze di rifiuto, idrata la nostra pelle.

Ricordare la regola delle 5 porzioni giornaliere consigliate di frutta e verdura

In estate l’esposizione solare può comportare una serie di squilibri idro-elettrolitici che è bene sempre tenere in equilibrio consumando acqua e cibi ricchi d’acqua come quelli elencati. Possiamo anche optare per altre bevande ricche di minerali e vitamine, per esempio centrifugati o frullati di frutta, e perché no una bella macedonia di frutta fresca durante gli spuntini

Ricordatevi che la stagionalità fa la differenza! Frutta e verdura sicuramente hanno un quantitativo di nutrienti maggiore, la qualità nutrizionale è diversa rispetto a esempio a un alimento coltivato in serra. I benefici dei prodotti di stagione quindi sono migliori, ma soddisfano anche i nostri sensi, per esempio, al tatto, l’olfatto e al gusto sono sicuramente più appetitosi!.

Spesso quando si è al mare si tende a fare qualche errore, un po’ forse perché si vuole mantenere una forma perfetta per tutto il giorno, oppure per mancanza di volontà, ma bisogna stare attenti a non cadere in errori assai comuni come quello di saltare il pasto. Consiglio di optare per soluzione leggere come un panino integrale, per esempio, farcito con sole verdure miste a scelta, oppure aggiungere a queste qualche fettina di tacchino, formaggio o tonno; o scegliere di consumare piatti freddi di riso o pasta conditi con verdure miste a scelta secondo la propria fantasia. Vi consiglio di provare anche con il riso integrale, oppure cereali cosiddetti alternativi come orzo, farro, ecc. che hanno ottime proprietà nutrizionali perché ricchi di fibra e minerali. Potete condire il tutto con verdure miste, per esempio pomodori tagliati a cubetti, olive, basilico e olio extravergine, prodotto Principe della Dieta Mediterranea. Un’altra soluzione leggera è un’insalata mista di verdure crude, secondo il proprio gusto e fantasia. La preparazione delle combinazioni indicate è molto facile: in poco tempo si possono preparare gustosi piatti; se invece avete voglia di andare a mangiare fuori, ristoranti e self- service offrono un’ampia scelta, quindi è facile trovare le varie soluzioni suggerite. Completate il vostro pasto con frutta fresca. Mi raccomando: non dimenticate di far passare almeno 2 ore prima di tuffarvi in mare! Un altro consiglio utile è di bere bevande non troppo ghiacciate: meglio che siano quasi a temperatura ambiente.

Stare al mare tra parenti e amici ci porta a fare qualche peccato di gola… non esiste un no assoluto, importante è regolarsi con buon senso; quindi un gelato ogni tanto va bene meglio come spuntino lontano dai pasti principali.

coppa gelato fruttaIl gelato è considerato un vero e proprio alimento, è bene quindi conoscerne le qualità nutrizionali. Il gelato alla crema (qualsiasi gusto) è costituito sia da proteine ad alto valore biologico provenienti dal latte e dalle uova, sia da carboidrati o glucidi e apportano circa 300-350 Kcal, mentre il gelato alla frutta contiene proteine di origine vegetale provenienti dalla frutta, carboidrati e apportano circa la metà delle calorie rispetto a un gelato alla crema: circa 150 Kcal. Sia il gelato alla crema che alla frutta apportano una buona quantità di acqua. Attenzione a non esagerare poi con cialde, biscotti e biscottini: una coppa di gelato alla crema con panna e cialde apporta una consistente quantità di calorie.

Anche chi è a dieta può concedersi un peccato di gola ogni tanto.Per chi segue un regime dietetico controllato o chi ha alterazioni metaboliche specifiche, per esempio il diabete, è sempre bene che si attenga a ciò che è stato consigliato dallo Specialista.

Stare al mare, quindi, permette di scegliere tra vari spuntini come ad esempio centrifugati o frullati di frutta, frutta fresca di stagione, macedonie anche con un po’ di yogurt magro bianco oppure un buon gelato sempre con buonsenso. Quindi la scelta è molto varia, non optiamo invece per soluzioni sbrigative e poco salutari come le merendine o altri prodotti confezionati; scegliamo di dare alimenti sani anche ai più piccoli.

Ricorda di idratare bene l’organismo, si consiglia 1,5 L al giorno; non dimentichiamo che i più piccoli spesso dimenticano di farlo, quindi invogliarli a bere acqua o consumare più spesso verdura e frutta durante gli spuntini perché alimenti ricchi di acqua.

 

Lascia un commento