LA “DIETA VERDE” perchè è così consigliata?

Chi segue una dieta ricca di vegetali si ammala meno..

Ancora più particolare se questi siano di colore verde. Si parla di “dieta verde”, ma non è altro che un’alimentazione equilibrata, caratterizzata dalla presenza ricca di vegetali di colore verde. Il potere anti-cancro delle verdure è probabilmente dovuta alla clorofilla, il pigmento sarebbe in grado di combattere l’aflatossina, una sostanza cancerogena prodotta dalle muffe. Uno studio della Johns Hopkins Bloomerang School, ha rilevato che la clorofilla ed in particolare un suo derivato, riduce fino al 55% le modificazioni cancerogene sul Dna indotte dall’ aflatossina. Inoltre la verdura a foglia larga e fagiolini sono ricchi di vitamina B9 o acido folico, che secondo uno studio americano, riduce la probabilità di sviluppare asma ed allergie e nel caso sia già presenti, fa diminuire la gravità dei sintomi.
Chi ha livelli bassi di acido folico corre più rischio di sviluppare allergie o asma. Ancora, grazie al consumo di vegetali verdi, in cui sono contenuti anche nitrati che migliorano l’efficienza dei mitocondri, le centrali energetiche presenti nelle cellule di muscoli e tessuti. Con il vantaggio che quando si fa sport si fa meno fatica. Secondo i ricercatori, i nitrati contenuti nei vegetali (a differenza di quelli usati come additivi), non sono pericolosi perché vengono trasformati in ossido nitritico (sostanza benefica) dai batteri presenti nel cavo orale.

Quindi SI ALLA DIETA VERDE che riassumendo:

– Previene i tumori
– Previene i sintomi di allergie e asma
– Da forza e benessere

Da non dimenticare il consumo regolare di frutta e verdura tutti i giorni, da 3-5 porzioni giornaliere, come raccomandato dalle linee guida, in modo da apportare acqua, sali minerali, vitamine, ma anche antiossidanti naturali ed una buona quantità di fibra.

Aggiungere a tavola i colori della natura e quindi aggiungere a tavola preziosi alimenti è molto importante perché apportiamo al nostro organismo i nutrienti giusti, al fine di raggiungere un certo benessere.

Gli alleati verdi del benessere, per esempio:

– Alghe
– Prezzemolo, basilico, ecc ..
– Pepe verde
– Frutta e verdura a foglia verde

Un discorso a parte, spetta al Té verde, naturale ed ottimo antiossidante dovuto alla presenza di flavonoidi.
Una buona tazza di tè verde da soli o in compagnia nelle fredde giornate invernali va bene, magari accompagnato con qualche biscotto per uno spuntino leggero o se avete voglia di coccolarvi un pò potete concedervi un piccolo dolce, come una fetta di ciambella, meglio sempre se fatta in casa.

Lascia un commento