Ti senti stanco? Caricati dei giusti alimenti

Ti senti stanco o giù fisicamente?

Una corretta alimentazione permette di introdurre il giusto equilibrio di carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali, indispensabili per la nostra salute. Inoltre un buon apporto di acqua, fibra alimentare ed antiossidanti, non nutrienti, ma sostanze necessarie al nostro corpo, contribuiscono insieme ai nutrienti citati al miglioramento del benessere generale dell’organismo.

frutta seccaAlcuni minerali in situazioni di stanchezza fisica e mentale hanno un ruolo decisivo nel equilibrio MENTE- CORPO, ad esempio il fosforo migliora capacità cognitive, il potassio è utile per contrazione muscolare  e fortifica ossa, il magnesio considerato per eccellenza “minerale antistress”, migliora irritabilità, crampi e dolori muscolari, stanchezza e debolezza fisica, ed è anche  utile per contrastare sintomi della menopausa.

fondente1Questi minerali si trovano in grandi varietà di alimenti sia di origine animale latte e derivati, uova, pesce azzurro, ecc e sia vegetale cereali integrali, frutta e semi oleaginosi, verdura a foglie verde, ecc. Alcuni alimenti inoltre, come ad esempio il cioccolato fondente almeno al 70% , sono in grado di liberare serotonina, considerato “ormone del buon umore o della felicità”.

 

 

La varietà quindi a tavola e la conoscenza degli alimenti attraverso una giusta educazione alimentare, permetterà di avere un’alimentazione più consapevole al fine di migliorare la propria salute e prevenire malattie.

Lascia un commento