Acqua e limone: SALUTE E BENESSERE A 360 gradi

Acqua e limone: SALUTE E BENESSERE A 360 gradi

Acqua tiepida e limone è un rimedio naturale di origine antichissime che apporta numerosi ed importanti benefici per la nostra salute.Ricordo con molto piacere che mia nonna spesso lo faceva e mi diceva “questa è una medicina naturale” ed è proprio così.
Il limone è un frutto ricco di vitamina C, minerali quali potassio, fosforo, ma anche acidi organici quali acido citrico e acido malico, che aiutano a rinforzare le nostre difese immunitarie, curare malanni di stagione, aiutano a curare il raffreddore e le infezioni della gola, ma molto altro che scopriremo tra poco.
Il limone è un frutto di colore verde o giallo intenso a seconda della stagione,ma comunque ricco di succo; per assicurarci un limone di qualità è importante che la buccia sia integra priva di ammaccature, meglio ancora se troviamo le foglie attaccate è simbolo di freschezza.
Torniamo al nostro rimedio naturale, ACQUA TIEPIDA E LIMONE, tutte le mattine vuole dire DISINTOSSICARCI, si tratta di una sorta di “pulizia interna” che facciamo al nostro corpo apportando una serie di benefici importanti. Perché bere acqua tiepida e limone?
1. Attiva il metabolismo , l’acido citrico in esso contenuto stimola il metabolismo e migliora la digestione stimolando la produzione della bile da parte del fegato; i limoni ricchi di vitamina C, minerali, ma anche di pectine (fibre) aiutano ad espellere le tossine in eccesso e contribuisce ad alleviare i sintomi della digestione quali per esempio gonfiore e pesantezza di stomaco;
2. Aiuta a dimagrire, sempre per la presenza di pectine (fibra) aiuta a perdere peso, ma anche contrastare fame improvvisa;
3. Bilancia pH interno, i limoni sono tra gli alimenti più alcalinizzanti. Potremmo pensare che sia un alimento acido e che vada ad aumentare la nostra acidità gastrica, ma in realtà il pH dello stomaco è molto più acido del limone che introduciamo; infatti l’acido citrico in esso contenuto e la vitamina C tramite una serie di reazioni fisiologiche contribuiscono a ridurre i livelli di acidità. Bere regolarmente acqua tiepida e limone aiuta a ridurre acidosi nell’organismo, riducendo anche infiammazione dovuta per esempio alla presenza elevata di acido urico responsabile di dolore delle articolazioni.
Questo tipo di rimedio può anche essere consumato da chi soffre di acidità di stomaco, perché gli acidi organici acido citrico e malico entrando a contatto con metalli alcalini del corpo formano bicarbonati, avendo un effetto neutralizzante.
Nei soggetti che soffrono di acidità è comunque bene valutare bene caso per caso la propria tollerabilità, io consiglio di iniziare in modo graduale , acqua tiepida con mezzo limone e successivamente aumentare fino ad arrivare ad uno;
4. Stimola e rinforza il sistema immunitario, infatti l’elevato contenuto di vit.C , migliora l’assorbimento di ferro tanto da rinforzare le funzioni del sistema immunitario.
5. Riduce pressione sanguigna;
6. Aiuta il riassorbimento di calcio a livello intestinale;
7. Purifica la pelle, la vitamina C e gli antiossidanti in esso contenuti, aiutano a contrastare i danni provocati dai radicali liberi e la formazione delle rughe, ringiovanisce la pelle, aiuta a migliorare alcune tipologie di acne, rendo la pelle più bella e giovane.
8. Stimola la diuresi, acqua e limone contribuisce all’idratazione dell’organismo e supporta il sistema linfatico. Se l’organismo non risulta idratato a sufficienza, possono insorgere alcuni sintomi,
9. Stimola energia e buonumore, l’aroma di limone possiede inoltre la proprietà di stimolare il buonumore e di ridurre ansia e depressione.
10.Rinfresca l’alito, i limoni rinfrescano l’alito, aiutano a liberarsi dal mal di denti e dalla gengivite.

Domanda frequenti?
– Posso consumare acqua e tiepida e limone se prendo farmaci quali eutirox? SI, prendere eutirox a digiuno, aspettare 15 minuti e consumare rimedio naturale
– Soffro di stitichezza posso consumare questo rimedio? SI, come descritto il limone è ricco di pectine, fibra alimentare che aiuta la regolarità intestinale, ma tutte le proprietà contenute nel limone stimola il metabolismo.
– Se assumo acqua tiepida e limone tutte le mattina, non c’è il rischio si possa corrodere lo smalto dei denti? Si acido citrico può corrodere lo smalto, ma possiamo usare delle accortezze, quali risciacquare la bocca con della semplice acqua dopo aver bevuto acqua e limone. Per proteggere lo smalto, si consiglia inoltre di assumere la bevanda con una cannuccia ed aspettare un po’ prima di lavarsi i denti

Si consiglia di consumare ACQUA TIEPIDA E LIMONE. L’acqua non deve essere né troppo fredda né troppo calda ed aggiungere mezzo limone spremuto e successivamente se ben tollerato possiamo metterne uno intero.

Lascia un commento