Le ciliege: piccoli frutti, grandi proprietà nutrizionali

Le ciliege seppur piccole nella loro forma, di colore rosso di varie tonalità, sono sicuramente considerate molto preziose per la nostra salute, perché contengono molte proprietà nutrizionali in grado di apportare al nostro organismo un mix di sostanze con effetti positivi.

100gr di ciliegie apportano circa 38 kcal

Sono ricche di acqua, vitamina C, calcio, potassio e fosforo, ma ancora come altri frutti rossi contengono tanti antociani, antiossidanti naturali in grado di contrastare i radicali liberi responsabili di processi di invecchiamento cellulare. Inoltre sono indicate per la cura di artrite, arteriosclerosi, gotta e malattie renali. Nonostante il gusto dolce, che fa presupporre una grande quantità di zuccheri, in realtà, contengono pochissime calorie e possono essere consumate anche in una dieta ipocalorica.

Contengono quindi proprietà positive, ma dobbiamo ricordare che se consumate in quantità eccessiva, possono avere effetti lassativi, per questo motivo è consigliato consumare una corretta porzione e cioè 10-15 ciliegie, che apportano la giusta quantità di sostanze nutritive con effetto positivo sulla salute. Visto che hanno effetto lassativo se consumate in eccesso, è consigliato non darle ai bambini troppo piccoli, per evitare loro fastidi e dolori intestinali.

Le ciliegie possiamo anche trovarle sotto forma di marmellate, oppure presenti in molti dolci, o in altre ricette caratteristiche.

Ancora una volta la frutta si rivela essere un alimento importantissimo per la nostra salute, per questo motivo è consigliato mangiare la frutta tutti i giorni, preferire la frutta di stagione perché contiene le sostanze nutritive in quantità maggiori, quindi la qualità fa la differenza.

La frutta e la verdura sono i gruppi alimentari che non devono mai mancare sulla nostra tavola, perché ricchi di acqua, vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti e fibra.

In questo periodo dell’anno il consiglio di un regolare consumo è ancor più prezioso, perché aiuta il corpo a depurarsi dalle tossine accumulate durante l’inverno, a pulire la pelle e renderla più elastica, e ad apportare in generale un benessere psico-fisico al corpo per una serena estate.

Lascia un commento