Consigli per abbassare colesterolo

Il colesterolo è una molecola liposolubile presente nel corpo umano e svolge importanti funzioni:

  • È un componente essenziale delle membrane cellulari e della guaina mielinica che avvolge le cellule nervose;
  • Interviene nella riproduzione di importanti ormoni (quali ad esempio ormoni steroidei )
  • Regola, con le proteine, lo scambio di sostanze messaggere a livello della membrana cellulare;
  • E’ precursore della vitamina D (indispensabile per regolare metabolismo del calcio e mantenere in salute ossa e denti);
  • È un precursore degli acidi biliari necessari per la digestione dei grassi.

Il colesterolo quindi, è una molecola essenziale per tutte queste attività, proviene da due fonti distinte: colesterolo endogeno (fegato) e colesterolo esogeno (alimenti). Gli alimenti maggiormente ricchi di colesterolo sono: carne rossa, pesce, burro e altri cibi di origine animale, ma anche l’eccesso di carboidrati può contribuire all’aumento di colesterolo nel sangue.

Sebbene questo sia essenziale per il nostro organismo, può diventare un problema quando i livelli nel sangue superano determinati valori  “limite” , fino a determinare la cosiddetta “ipercolesterolemia” , con conseguente rischio a livello cardiovascolare.  

Tra le cause di insorgenza di ipercolesterolemia , vi sono:

  • fattori ereditari
  • errati stili di vita (fumo, sedentarietà, eccesso di alcol, ecc)
  • alimentazione troppo ricca di coletsrolo, grassi saturi, carboidrati

Il rischio cardiovascolare è dato sia da aumento di colesterolo LDL, ma anche di omocisteina nel sangue , che insieme possono aumentarne il rischio cardiovascolare.

Mantenere in equilibrio i valori di colesterolo “cattivo” LDL e quello “buono” HDL,  è indispensabile per una buona salute.

Il controllo di questo alterato assetto lipidico, deve partire da una corretta alimentazione e da uno stile di vita attivo come praticare una moderata attività fisica.

La scelta degli alimenti è uno dei primi atteggiamenti che assumiamo nei confronti della nostra Salute. 

La scelta CONSAPEVOLE ED INTELLIGENTE  di alcuni alimenti rispetto ad altri, sicuramente contribuirà ad un migliore stile di vita e manterrà un equilibrio ottimale tra rapporto LDL/HDL, riducendo rischio cardiovascolare e migliorerà la performance cardiaca.

Per esempio preferire:

  • Cereali integrali meglio in chicchi , la fibra alimentare contribuire a mantenere sotto controllo livelli colesterolo cattivo;
  • Consumo regolare di frutta e verdura di stagione (alimenti ricchi di vitamine, minerali, aqcua, antiossidanti, ma anche fibra alimentare)
  • Aumentare consumo di omega 3-6, acidi grassi polinsaturi
  • Preferire alimenti di origine vegetale

I super cibi anti – colesterolo

  1. Avena, riso integrale , cereali integrali in chicchi in genere sono ricchi di fibra alimentare
  2. Pesce azzurro, salmone, ricchi di acidi grassi polinsaturi (omega 3 e 6)
  3. Frutta secca quali noci, mandorle (ricchi di acidi grassi polinsaturi in forma diversa rispetto a quelli del pesce, ma utilissimi)
  4. Legumi (alimenti di origine vegetali, ricchi di minerali, vitamine e fibra)
  5. Olio extra vergine, perché ricco di acido oleico, cosiddetto “grasso buono” che migliora e riduce rischio cardiovascolare
  6. Cioccolato fondente almeno al 70%, ricco di antiossidanti
  7. Aglio

Preferisci i grassi BUONI , AMICI DELLA SALUTE 

Ricordati : avere una alimentazione equilibrata sana e varia, è uno degli aspetti più importanti da avere , ma non dimenticare di avere uno stile di vita attivo , perché alimentazione + attività fisica = migliora la tua Salute 

Lascia un commento