Dieta di Primavera : torna in forma con alimenti detox

Finalmente la tanto attesa nuova stagione è arrivata! Un lungo e rigido inverno ci ha fatto compagnia per molti mesi ed è ora di ritrovare un nuovo equilibrio. Il cambio stagione ci rende tutti un po’ vulnerabili e stanchi, questo è normale perché il nostro corpo deve adattarsi ad un nuovo clima.

La Primavera può essere definita come una rinascita per la Natura e se vogliamo possiamo definire anche per il nostro corpo e la nostra mente tutto questo, infatti, la primavera secondo alcuni studi scientifici, stimolerebbe anche la produzione dei cosiddetti “ormoni del buon umore” come la serotonina,  che contribuirebbero al benessere pisco-fisico.

Questo periodo è  il migliore momento per “depurare” il nostro organismo da tutte le tossine accumulate durante il lungo inverno, lavorando principalmente sul fegato, ma anche su reni e intestino. Attraverso l’assunzione di alimenti mirati e specifici che potremmo definirli “detox” , proprio perché avendo delle sostanze naturalmente presenti hanno effetto di depurazione sul fegato, organo principale che metabolizza sostanze di rifiuto che verranno successivamente eliminate, ma anche “pulire” i reni e contribuire a riequilibrare eco-sistema intestinale.

Infatti, rinforzare la nostra flora batterica intestinale è un’altra importante condizione fisica che bisogna raggiungere , spesso alimentazione povera di fibra, ma anche lo stress, possono essere negativi sulla salute del nostro intestino, quindi avere una flora batterica sana, significa avere una migliore regolarità intestinale, ma anche contribuire a rinforzare le difese immunitarie . Per questo, possiamo consumare regolarmente frutta e verdura di stagione, ma anche aumentare il consumo di cosiddetto “alimenti funzionali” come ad esempio lo yogurt in cui sono naturalmente presenti ceppi batterici che potremmo definire amici dell’intestino.

Per una dieta “detox” bisogna preferire frutta e verdura di stagione, alimenti ricchi di acqua, vitamine, minerali, e fibra alimentare , che non è un nutriente ma componente essenziale della dieta , perché contribuisce alla salute della flora batterica intestinale; la fibra è anche presente nei cereali integrali , meglio se in chicci, leguminose.

Gli alimenti meglio conosciuti con proprietà detox, sono tutte le radici cosiddette “amare” come asparagi, carciofo, cicoria, tarassaco, radicchio, ma ancora esistono alimenti con effetto detox e di eliminazione del ristagno dei liquidi corporei , come ad esempio gambo d’ananas, carote, ciliegie, lattuga,  finocchio, kiwi, sedano, ecc.

Non dimentichiamoci di eliminare o ridurre sale nella dieta , perché esso è nemico numero uno delle nostre arterie, meno sale e più erbette aromatiche – spezie per le ricette, quali es.prezzemolo, origano, salvia, timo, ecc. che oltre a dare un gradevole profumo alle nostre ricette, contribuiscono ad arricchire valore nutrizionale delle ricette  con effetti positivi per la salute.

Per un corretto percorso detox da fare per qualche settimana, è necessario bere molta acqua, essa infatti svolge numerose funzioni nel nostro corpo, l’acqua partecipa a molte reazioni biochimiche che avvengono nelle cellule, trasporta il cibo lungo canale digerente, e tra le sue più importanti funzioni, c’è anche quella allontanare tutte le sostanze di rifiuto.

Per ripristinare anche una certa “fiacca” tipica di stagione, consumare alimenti ricchi di magnesio, potassio, vitamina B , ferro che contribuiscono ad attenuare la stanchezza tipica del periodo.

Alimentazione equilibrata , con scelta di alimenti detox , rinforzare difese immunitarie, ci aiuterà anche ad essere meno suscettibili alle tipiche allergie di stagione.

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