Erbe aromatiche a tavola

Erbe aromatiche a tavola

“Meno sale, più erbe aromatiche per la Salute”

L’uso eccessivo di sale è ormai risaputo come possa essere dannoso per la Salute, in particolare per il cuore; infatti usato in quantità eccessiva può essere nemico numero uno delle nostre arterie causando ritenzione idrica e di conseguenza, compromettere la funzionalità cardiovascolare. Quindi imparare a limitarlo, diventa una buona regola di educazione alimentare; possiamo imparare a insaporire le nostre ricette utilizzando erbe aromatiche. In nature esistono molte varietà, ma quelle più comuni sono basilico, origano, menta, prezzemolo, rosmarino.

Con questo articolo voglio brevemente illustrarvi le numerose proprietà nutrizionali di ognuna di essa.

Basilico

Il basilico,  nome deriva dal latino “basilicum” e dal greco “basilikon phyton” che significa “pianta regale e maestosa”. Inoltre “basileus” significa re, infatti è tra le piante aromatiche più utilizzate, tipico del periodo estivo ingrediente di molte ricette della tradizione culinaria italiana. Cresce  ampiamente nelle zone del sud e del Mediterraneo. Già nell’antichità gli usi del basilico andavano oltre quelli culinari, infatti veniva impiegato  come rimedio curativo.  Il basilico è ricco di vitamine, sali minerali, flavonoidi e antiossidanti, ha  soprattutto proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Se utilizzato come rimedio naturale è in grado di alleviare stati di stress e quindi è ha effetto tonico del sistema nervoso, per calmare stati di affaticamento mentale.  Inoltre il basilico favorisce la digestione e il corretto funzionamento dello stomaco. Dal punto di vista nutrizionale è ricco di acqua, vitamina A, C, e alcune vitamine del gruppo B, minerali quali potassio, calcio, fosforo, pochissime proteine.

Usi del basilico. Ingrediente base e tipico del pesto alla genovese , ma trova largo impiego in varie ricette della nostra tradizione. Il basilico fresco non può mancare quando prepariamo il sugo di pomodoro o, come aggiunta in minestre, vellutate, e per arricchire ricette a base di verdure .  Come rimedio naturale, lolio essenziale di basilico è utile in caso di stress, in aromaterapia viene utilizzato per curare insonnia, crampi allo stomaco e cattiva digestione. Per calmare la tosse e il raffreddore sono utili i suffumigi con olio essenziale di basilico, utile anche per massaggi e frizioni muscolari.

Origano

L’origano (Origanum vulgare), è una pianta perenne erbacea, leggermente arbustiva dalle foglie ovali, intere, opposte. I fiori per lo più rosei formano infiorescenze apicali a corimbo composto. Allo stato spontaneo, l’origano è pianta di montagna. Il nome scientifico deriva dal greco oros, montagna, e da ganos, splendore. Questa pianta cresce in condizioni di pieno sole al fine di sviluppare tutto il proprio aroma. Esso è un’ottima erba aromatica da utilizzare in cucina, ma è anche, un vero e proprio medicinale naturale, contiene fenoli, vitamine e sali minerali, tra cui troviamo ferro, potassio calcio e manganese, che lo rendono un rimedio ed un integratore naturale efficace per la salute e per la prevenzione delle malattie. I suoi fiori infatti, contengono un olio essenziale formato da varie sostanze aromatiche (terpinene, timolo, carvacrolo), che sviluppano un particolare e inconfondibile sapore forte e penetrante. Le sostanze aromatiche contenute nell’olio essenziale dei fiori della pianta di origano, esercitano alcuni benefici effetti, quali:

  • Favorire la digestione, stimolando secrezione salivari e gastriche
  • Aiutare in caso di meteorismo intestinale
  • Hanno proprietà toniche per sistema nervoso
  • Liberano vie respiratorie in caso di raffreddamento, quindi è un vero e proprio antibiotico naturale, coadiuvante in stati di infiammazione, antisettiche ed antispasmodiche
  • Esercitare azione disinfettante

Usi origano. L’origano viene utilizzato per lo più essiccato e conservato in involucri chiusi ermeticamente. Può essere utilizzato in varie ricette dai primi, ai secondi, ai contorni, infatti può essere anche consumato al posto del sale per condire una bella insalata o delle patate al forno. Direi che una “manciata” sia la giusta dose da consumare , per dare gusto ma anche una migliore qualità nutrizionale ; inoltre come descritto prima , origano stimola la secrezione di succhi gastrici e quindi facilita la digestione. L’origano, ha poi proprietà analgesiche lo rendono un rimedio efficace contro i parassiti intestinali, essiccato è un ottimo antibiotico naturale, può essere consumato in acqua bollente come infuso per curare raffreddori, mal di testa, disturbi gastro-intestinali, stati nervosi; inoltre ha un potere antisettico e antifungino. In campo cosmetico, esso trova ampi consensi per ridare elasticità e luminosità alla pelle, infatti molte creme anti-age contengono olio essenziale di origano. Controindicazioni: attenzione l’origano è emmenagogo, cioè favorisce le mestruazioni, per questo motivo deve essere evitato in gravidanza.

Menta

La menta , (Menta piperita) è un erba aromatica perenne e resistente, che cresce e si sviluppa facilmente se coltivata in vaso, cresce bene in pieno sole , ma necessita anche di annaffiature frequenti. La menta contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, limonene e isovalerianato, è utile in caso di disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e quindi favorisce la digestione, ma grazie alle sue proprietà naturali  ha anche, eccezionali proprietà cicatrizzanti e disinfettanti.

Usi menta. La menta, dal sapore deciso ed intenso può essere impiegata in cucina, si possono utilizzare foglie fresche o essiccate per la preparazione di molte ricette, dai primi, ai secondi, alla realizzazione di pesti, in base alle tradizioni culinarie , è una pianta utilizzata soprattutto nelle ricette del sud Italia. Grazie alla presenza di varie sostanze naturali, la menta può essere un ottimo rimedio naturale; le foglie essiccate per esempio, possono essere impiegate sotto forma di tisana o infusi e i relativi preparati erboristici, possono essere d’aiuto in caso disturbi gastro-intestinali. La presenza di mentolo in particolare, è considerato un vasodilatatore per la mucosa nasale, può coadiuvare il trattamento di disturbi come tosse e raffreddore, per via delle sue proprietà sedative e spasmodiche. La tisana alla menta, inoltre, grazie alla presenza di mentolo, viene consigliata per le sue proprietà digestive e tonificanti. Può essere d’aiuto per rilassare la muscolatura dell’intestino, per favorire la secrezione della bile e favorire processi di digestione. La menta fresca inoltre, è largamente utilizzata per arricchire alcune bevande, ingrediente fondamentale per preparazione del famoso “Mojito”, trova largo impiego nelle bevande aromatizzate estive insieme a frutta e centrifugati. Inoltre l’olio essenziale di menta trova largo impiego anche in cosmesi. Controindicazioni. L’impiego di prodotti e preparati contenenti menta e mentolo potrebbe interferire con le cure omeopatiche.

Prezzemolo

Il prezzemolo fa parte della famiglia delle Ombrellifere ed è tipico delle zone del mediterraneo dove il clima è mite e soleggiato, è ricco di proprietà nutrizionali ed è molto usato nelle ricette della nostra tradizione, spesso usato per rendere più ricchi e saporiti primi e secondi piatti, minestre, ma anche apprezzato come ingrediente di salse, centrifugati, pesto o succhi detox. Il prezzemolo è ricchissimo di vitamine in particolare C, A, K, acido folico e altre vitamine del gruppo B, e vanta la presenza anche di minerali tra cui potassio, calcio e ferro, infatti può essere ottima soluzione per contrastare anemia. Questa erba aromatica agisce positivamente sulle funzioni del fegato , quindi ha un ottimo effetto detox, ha azione diuretica e quindi può essere utile in caso di ritenzione idrica e favorire perdita peso corporeo. Può essere positivo per tenere sotto controllo la glicemia e dunque prevenire la comparsa di diabete tipo 2 e  regolarizzare la pressione. Inoltre, prezzemolo è ricco anche di sostanze antiossidanti come i flavonoidi ,contrasta l’azione dei radicali liberi e ha un buon effetto antinfiammatorio.Se utilizzato a crudo è in grado di aiutare la digestione e ridurre la produzione di gas intestinali. Utilizzarlo quotidianamente dunque è davvero ottimo per la salute.

Usi in cucina. Beh un famoso detto pare citi che esso stia davvero dappertutto! Quindi possiamo utilizzarlo nelle nostre ricette utilizzando  la nostra fantasia in cucina. Può essere aggiunto su primi, minestre e minestroni, secondi piatti, centrifugati e tanto altro come ad esempio la preparazione di dado vegetale, pesto ecc. Non ci sono controindicazioni particolari, tranne in gravidanza è sempre bene moderare l’uso di erbe aromatiche e spezie.

Rosmarino

Il rosmarino è un arbusto che appartiene alla famiglia delle Lamiacee. Cresce spontaneo nell’area mediterranea e lo possiamo coltivare facilmente in vaso, in giardino, terrazza o balcone non può mancare questa pianta ornamentale dal profumo intenso. L’aroma degli aghi di rosmarino ha un caratteristico profumo inteso e deciso che rende caratteristici molti piatti della tradizione italiana. Esso è dotato di numerose proprietà benefiche che lo rendono prezioso sia in cucina che come rimedio naturale, è conosciuto per le sue spiccate proprietà antiossidanti. Infatti, un recente studio del mondo scientifico attribuirebbe ad esso, ma anche all’origano eccezionali proprietà benefiche per abbassare i livelli di glucosio nel sangue e dunque eventualmente, per migliorare la prevenzione e la gestione del diabete di tipo 2. Inoltre, un recente studio dimostra che l’olio essenziale di rosmarino risulterebbe in grado di migliorare la memoria prospettica in soggetti di età superiore ai 65 anni, da non dimenticare anche proprietà anticancro.

Usi del rosmarino. Le foglie essiccate sono utilizzate per arricchire le ricette di sapore inteso, per secondi piatti di carne o pesce, patate, minestre e zuppe calde. Le foglie di rosmarino sia fresche che essiccate vengono impiegate sia ad uso alimentare che medicinale. Il rosmarino viene impiegato sotto forma di infuso curativo, tanto che proprio l’olio essenziale di rosmarino potrebbe essere tra i più potenti antibiotici naturali a nostra disposizione, che viene impiegato in aromaterapia e come rimedio erboristico. Ha un effetto tonificante ed energetico che agisce direttamente sul sistema nervoso e per ritrovare equilibrio dopo forte stress emotivo o fisico. Inoltre, l’olio essenziale di rosmarino in aromaterapia e nei suffumigi è un rimedio benefico per le vie respiratorie, è quindi consigliato come rimedio naturale per il raffreddore. Infine, nelle cosmesi naturale, il rosmarino trova largo impiego per cura dei capelli.

 

Lascia un commento