Drin drin … per grandi e piccoli, si ricomincia

Drin drin … per grandi e piccoli, si ricomincia…

Le vacanze sono ormai finite e per grandi e piccini è arrivata l’ora di ricominciare!

Per quanti di voi è  iniziata la solita routine? Il rientro non è facile lo sappiamo bene, anche io fatico a ritornare al solito tram tram, ci stressiamo già al solo pensiero di doverci svegliare la mattina e metterci in macchina, affrontare il grande traffico, aspettare l’autobus .. che stress!  Anche per i più piccoli il count down è iniziato , presto si torna tra i banchi di scuola e la corsa alla ricerca dello zainetto, dell’astuccio e dei quaderni magari dei cartoni animati è ormai cominciato!

L’alimentazione senza dubbio riveste un ruolo fondamentale per una crescita sana dei bambini e ragazzi, ma soprattutto anche intellettuale, molti nutrienti sono necessari per rispondere ad un fabbisogno giornaliere equilibrato,  vitamine e minerali quali in particolare il calcio, potassio, magnesio e fosforo, sono tra quelli più essenziali. Non meno diventa un’alimentazione giornaliera che sia equilibrata in termini nutrizionali, bisogna saper scegliere cosa dare ai nostri figli con maggiore responsabilità. Spesso in questa fascia di età si tende ad avvicinarli al consumo di cibi di scarsa qualità nutrizionale magari anche per “accontentarli”, questo è un errore che troppo spesso riscontro tra i genitori. Basta junk food, cioè i cosiddetti cibi di scarsa qualità nutrizionali quali ad esempio patatine, merendine, snack confezionati, bibite gasate, ecc.

E’ indispensabile avvicinarli a scelte più salutari per la prevenzione dello stato di salute. Dal punto di vista nutrizionale, le proteine sono utili per la crescita di nuovi tessuti ma non solo, la giusta quantità di carboidrati che sono la fonte di primaria di energia per l’organismo, i grassi bisogna saperli scegliere con moderazione e come detto poco fa, vitamine e Sali minerali presenti soprattutto in frutta e verdura di stagione sono fondamentali, hanno una funzione regolatrice e di mantenimento nel nostro corpo, ma sono alimenti anche ricchi di acqua e fibra.

Iniziamo col dire che bisogna iniziare la giornata con una colazione sana e nutriente. Non a caso si dice “Il buongiorno si vede dal mattino”! Una buona giornata inizia con una corretta colazione per dare loro la giusta carica; latte, yogurt con biscotti o fette biscottate con un po’ di marmellata e perché no del succo di frutta o delle buone spremute di frutta fresca. La giornata deve seguire con uno spuntino leggero e nutriente, la ricreazione l’avranno anche inventata per qualcosa! Non solo stare con i compagni di scuola, ma è anche un momento per ricaricare il corpo e la mente;  un panino va bene, ma l’importante che sia leggero e non troppo “carico”, quindi farcito con verdura come pomodorini o insalata, un pò di formaggio o tonno o un paio di fettine di prosciutto crudo o cotto, va più che bene.
Ma a me piace sottolineare la parola d’ordine: VARIARE . Quindi si al panino, ma almeno 3 volte a settimana mettete nello zainetto dei vostri figli un bel frutto di stagione, si abitueranno al consumo di frutta anche se non sono tanto propensi a farlo e non dimenticate di mettere nello zainetto anche una bottiglietta di acqua! Non fate poi mai mancare un pranzo e una cena completa, scegliendo tra pasta o riso, secondi come carne, pesce, uova, formaggi  con contorno di verdura di stagione, le patate vanno bene ma senza esagerare troppo; non dimenticate poi i legumi che sono alimenti completi, ricchi di nutrienti come proteine, carboidrati, minerali come il ferro ad esempio.

La frutta deve essere presente almeno in 3 porzioni al giorno

Non è sempre facile avvicinare i più piccoli al consumo di frutta e verdura, ma bisogna coinvolgerli, magari proponendo loro di fare spesa insieme, in questo modo potranno scegliere ed imparare a conoscere ciò che si può mettere a tavola; si può anche proporre ai più piccoli di creare con la frutta per esempio degli ottimi spiedini oppure dei frullati di frutta fresca, o meglio ancora giocare con i colori della frutta: rossa, verde, gialla, arancione, ecc.Durante gli incontri nelle scuole ai più piccini propongo sempre i “7 colori della settimana“: ogni giorno un frutto di colore diverso! È anche molto divertente per loro: mela verde, mela rossa , albicocca, pesca, prugne, fragole, ecc! In questo modo oltre a consumare una varietà di cibi più ampia, apprendono e sono più consapevoli delle proprie scelte alimentari. Anche la verdura cruda o cotta che sia, se non è tanto gradita proponetela sotto forma di passato tipo purè che può essere ottimo ingrediente anche da consumare con la pasta o con il riso, oppure potete consumare delle focacce al forno o delle frittate alle verdure ogni tanto.

Altro consiglio è quello di avvicinarli ad uno sport, dopo avere fatto i compiti e avere lasciato spazio qualche ora la settimana per guardare la tv, cercate di avvinarli a praticare uno sport. Spesso mi viene chiesto quale sia quello migliore, salvo particolari condizioni di salute, qualsiasi sport fatto bene è sano, pallavolo, calcio, nuoto, danza, perché no i balli di gruppo, ecc.

Alimentazione corretta, equilibrata e sport per un giusto equilibrio psico-fisco, dipende anche dalle scelte dei genitori.

Buon anno a tutti!

 

Lascia un commento