Miglio a tavola…

Il miglio…

E’ un cereale in chicchi, simile al frumento, semplice e digeribile, molto energetico, privo di glutine e quindi un’ottima alternativa per i celiaci. Il miglio ricco di sali minerali, aminoacidi e vitamine è un alimento prezioso in nutrienti, utile anche in caso di capelli fragili, secchi, sfibrati e per contrastare la caduta che  molto frequentemente con il cambio stagione può verificarsi.

Spesso si tende a fare uso di integratori per rimediare a questo, ma prima di tutto possiamo introdurre i giusti nutrienti con un’alimentazione equilibrata e ricca di miglio che ha proprietà ricostituenti, rigeneranti e protettive. La sua ricchezza di nutrienti, soprattutto di silicio, permette di fornire nuova energia ai capelli, contrastandone il diradamento e l’assottigliamento.

Cereale “alternativo” alla classica pasta o riso, è stato negli ultimi anni rivalutato per le sue ricche proprietà nutrizionali e portato a tavola con svariate ricette. Semplice e veloce da preparare, può essere facilmente cotto in acqua salata e poi condito con verdure miste, oppure si possono preparare timballi al forno con verdure, tortine di miglio con verdure o ancora nelle minestre con legumi come la lenticchia.

Spazio quindi alla fantasia!

 

 

Lascia un commento