Colazione con i fiocchi…

Un modo di dire, ma non solo!

Aprire la giornata con una bella tazza di latte e cereali, leggeri e nutrienti, perché no! I cereali in fiocchi furono scoperti dal Dottor John Kellogg, studioso alla ricerca di cibi salutisti. Provò una ricerca in laboratorio, appiattire i cereali, successivamente cotti. Questa innovazione ha portato senza dubbio una grande novità sulle tavole, rivoluzionando le abitudini alimentari delle famiglie, ma con dei benefici per la salute, perché questi fiocchi sono un mix di sostanze nutritive in termini di sali minerali, fibre, carboidrati e proteine concentrati in un prodotto semplice e naturale, di facile utilizzo.

Ci sono diversi tipi di cereali:

–   i fiocchi
–   cereali soffiati
–   barchette, anellini e palline 

Ottenuti da processi di lavorazione differenti tra un prodotto e l’altro, possono esserci differenze in calorie e grassi, basta leggere l’etichetta nutrizionale riportata sul prodotto.

Se scegliete cereali integrali, vi conviene preferire quelli addizionati di specifici elementi minerali come calcio o ferro.

I fiocchi di cereali hanno come costituente principale l’amido che fornisce energia, sono ricchi di sali minerali come potassio, ferro, calcio, magnesio e lo diventano ancor più nelle versioni fortificate  che si trovano per esempio nei prodotti integrali, perché l’acido fitico contenuto nella fibra può ostacolare l’assorbimento di questi importanti nutrienti.

Ma se da una parte i cereali integrali hanno questo piccolo limite, dall’altra si rilevano prodotti vincenti, perché hanno effetti positivi sulla funzionalità intestinale, la fibra abbassa l’indice glicemico (come da studi scientifici dimostrato) e per questo sono consigliati per esempio nei soggetti diabetici, modulano il rilascio di energia nell’organismo molto gradualmente.


Una ciotola di latte, cereali e per completare della frutta di stagione, è un buon mix per una colazione nutriente che dà la giusta carica per iniziare bene la giornata.

Per la dieta vanno bene? Perché no, è però sempre preferibile variare la colazione durante la settimana, per apportare altri nutrienti e rendere la dieta meno monotona. E’ sicuramente un’ottima alternativa per aprire piacevolmente la giornata.

Quindi nelle mie diete e nei miei consigli troverete anche questa alternativa, diete facili e di semplice preparazione e sempre equilibrate dal punto di vista nutrizionale.

Un giusto equilibrio tra mangiare bene e nello stesso tempo dare la possibilità di scegliere diversi alimenti, spingervi a preparare gustose pietanze senza abbandonare  la  fantasia in cucina!

BUONA GIORNATA!

 

Lascia un commento